Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vorrei ma non voglio 🎶

Ho tratteggiato una linea e tutto riconduce a te E' un anello che gira giorno e notte intorno alle dita non sa separarsi neppure un istante davanti  alla tua immagine scolpita in un 8 senza uscita. Un cerchio definito universale che non sa spezzarsi nel cappio furtivo del tuo volere Vorrei ma non voglio... E' un anello che gira  giorno e notte intorno alle dita non sa separarsi neppure un istante davanti  alla tua immagine scolpita in un 8 senza uscita. Un cerchio definito universale che non sa spezzarsi nel cappio furtivo del tuo volere Vorrei ma non voglio... perché questo cerchio  è un anello che gira intorno  alla linea del nostro  volere dentro l' inseparabile  prigionia di un segno universale  senza fine Vorrei ma non voglio...  2018

Aspettando Natale







Fiammelle di candele si fanno belle
come stelle che omaggiano 
con timido splendore i tuoi
occhi chiari di luna piena.
 Luce e ombre sulle pareti
e nei capelli tuoi raccolti 
da un nastro rosso 
come sole di tramonto.
Fuori dai vetri l'inverno esalta
il meglio di sé:
leggiadri fiocchi di neve lentamente
ricoprono l'abete e l'agrifoglio
sul muschio profumato di cose vissute,
sopra piccole sporgenze di stretti
percorsi di pietre e radici
che costeggiano il bosco
assopito nel silenzio.
Sereni i nostri cuori dentro
queste mura calde davanti al focolare 
che unisce il nostro amore.
Tu, che mi stringi le mani
forte sui tuoi fianchi benedetti
in questo giorno di festa e vino rosso,
tra il profumo di mandarini
e castagne sul fuoco 
nell'attesa che venga Natale 
e l'anno Nuovo.
Di questi notti che vorrei 
non finissero mai
per non tornare a respirare
le cose di sempre,
tra il rumore della pazza folla
che non so più amare .


2011






















Commenti

  1. bellissima questa poesia, Antonio, esprime calore, passione, amore, profumi di festa e attese. Che bello il contrasto tra le notti che si vorrebbe non finissero mai e le altre cose che non si vogliono più respirare.

    Ti auguro un Santo Natale, che tu possa trascorrerlo serenamente con le persone a te care. Che la gioia di questa festa ti porti pace e ti doni speranza!
    e che la doni a tutti affinchè si impari ad amare.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più seguiti