Passa ai contenuti principali

In primo piano

Serendipità

  Siamo qui in questo momento, non importa da dove veniamo. Lo sanno quelli prima di noi artefici della propria sorte, nascosti in qualche posto  dove tutto continua  senza sosta. Aprire la mente è luce iridescente  in fondo al corridoio oscuro. Non importa chi siamo  da dove veniamo, siamo noi che ci vogliamo. Vivere la vita è scegliere oggi  Il bene col domani. Eternamente... Anche quando sbagliamo  anche quando cadiamo. Chi siamo noi per restare legati  l'uno con l'altra. Eternamente... Uniti per caso senza  preavviso , fino a toccarsi l'anima. Una scoperta inaspettata è quello che prima ignoravi. Aprire la mente è un privilegio  se vuoi uscire dal coro del manicomio. Siamo qui senza giudizio, magicamente... Senza condizionamento, consapevoli e non colpevoli  nel presente e nel futuro. Uniti e invidiati, uniti e un po' odiati, impigliati anima e corpo. Casualmente. Carnalmente... Poi ancora noi. Eternamente...  " Serendipità e anima 2022"   Una melodia che

Mozart e l'amore per i sui cani



  Franco Libero Manco


Wolfgang Amadeus Mozart, grande compositore classico, è nato il giorno 27 gennaio 1756  a Salisburgo, in Austria.. Estremamente importante, questo compositore del secolo XVIII è considerato uno dei musicisti piu famosi. Quando Wolfgang all’età di sette anni si trovava a Parigi, sono apparse le sue prime opere pubblicate.


     Mozart vanta vari anni di gloria, conosciuto da re e regine di tutta l’Europa. Purtroppo non ha mai saputo amministrare i soldi.  Lo sfruttamento della sua bontà e genialità  si è fatto subito sentire da parte di grandi opportunisti. Già da sposato ha visto la sua vita crollare. La moglie lo ha abbandonato.


     La madre, che tanto amava, si è ammalata gravemente. Mozart, senza soldi, vendeva composizioni in cambio di medicine per sua madre che,  dopo alcuni mesi, è morta. Triste e disilluso, Mozart si è ammalato.


     L’unico amico fedele, il suo cane, è rimasto al suo fianco fino alla morte., avvenuta il 5 dicembre 1791. Mozart è stato sepolto in una fossa comune a Vienna.


     Sua moglie Constanze Weber, che era a Parigi, venuta a conoscenza della  morte di Mozart, è partita per Vienna per visitare la tomba del marito. Nel giungere colà, si è disperata nell’ apprendere che Mozart era stato sepolto come indigente, senza che gli avessero dato neanche una targa col suo nome come lapide.


     Era dicembre (inverno europeo), faceva freddo e pioveva a Vienna. Constanze decise di cercare nel cimitero qualche indizio che potesse indicare dove Mozart era stato sepolto. Cercando fra le tombe, ha visto un piccolo corpo congelato dal freddo, sulla nuda terra.   Avvicinandosi, ha riconosciuto il cane tanto amato da Mozart..


     Oggi, chi dovesse visitare Vienna, vedrà un grande mausoleo dove riposano il corpo di Mozart  e quello del suo cane. È stato in virtù dell’amore di questo diletto animale  che Mozart ha potuto essere ritrovato e rimosso dalla fossa comune dove era stato sepolto. Il cane è rimasto con il suo padrone anche dopo la morte. 


     È morto sulla tomba del suo padrone perchè, senza di lui,  non avrebbe più potuto  vivere.


 "In tutta la storia del mondo, c’è soltanto una cosa che i soldi  non possono comprare:  lo scodinzolare della coda di un cane


Commenti

Post più popolari