Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vorrei ma non voglio 🎶

Ho tratteggiato una linea e tutto riconduce a te E' un anello che gira giorno e notte intorno alle dita non sa separarsi neppure un istante davanti  alla tua immagine scolpita in un 8 senza uscita. Un cerchio definito universale che non sa spezzarsi nel cappio furtivo del tuo volere Vorrei ma non voglio... E' un anello che gira  giorno e notte intorno alle dita non sa separarsi neppure un istante davanti  alla tua immagine scolpita in un 8 senza uscita. Un cerchio definito universale che non sa spezzarsi nel cappio furtivo del tuo volere Vorrei ma non voglio... perché questo cerchio  è un anello che gira intorno  alla linea del nostro  volere dentro l' inseparabile  prigionia di un segno universale  senza fine Vorrei ma non voglio...  2018

Il giardino dei ricordi










La nuova primavera sfoggia
armoniosi colori tinti di rosa e lillà,
mentre l'aria fresca del mattino 
si confonde con l'aroma del caffè appena fatto.
 Nasce così il buonumore 
insieme al nuovo giorno.
Intanto, la mente colora immagini
di ricordi, e mi rivedo con i pantaloni
corti su quel treno che sognavo da bambino,
col naso appiccicato al finestrino a guardare
monti, case e bianche nuvole 
di panna appese al cielo turchino, 
e lunghe distese verdi e campi di grano.

Sarà il profumo di questa primavera che mi
prende per mano, come quando un tempo
lontano mia madre mi accompagnava a scuola .
Rivedo mio padre giocare con me
con i balocchi nuovi dell'Epifania, e mia madre
che stira lenzuoli che adorano di sapone giallo.
Le corse in bicicletta col sole sulla fronte nelle
spensierate vacanze di libri chiusi come la scuola.

Sarà la nuova primavera che mi porta con se
dentro il giardino dei miei ricordi, o forse sarò
io che vorrei tornare per un giorno bambino,
così da rivivere ancora una volta
l'amore dei miei genitori.



2009







Commenti

  1. Sarà la consapevolezza,di sapere che quei momenti non potranno più tornare,ed allora la nostalgia ci invade.Indietro si sa che non si può tornare,ma niente è perduto poichè nello scrigno dei ricordi tutto è custodito.ciao.

    RispondiElimina
  2. Una bellissima immagine dell'infanzia, complimenti! Leggendo mi sembrava di risentirne gli odori e i sapori...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più seguiti