Passa ai contenuti principali

In primo piano

Forze potenti rubano sentimenti

Forze potenti rubano sentimenti  Guardo lontano tra la folta  figura della montagna dove il ruscello  scorre verso il mare è si è proprio un grande spettacolo  acqua dolce cristallina suona  la leggera ninna nanna  immersa nella totale tranquillità. Tutto è bello e normale  nel suo aspetto naturale  le foglie degli alberi  sventolano ad ogni alito di vento  con gli uccelli che cantano la loro libertà. E' un assordante silenzio  che può mettere paura  nella sua semplice maestosità. Il pensiero va dove tutto è sereno  scrolla di dosso la parte sbagliata di te con un grande sospiro ti senti leggero. Ti chiedi perché certe emozioni  non arrivano nel traffico di tutti giorni  della città piena di confort  di belle signore vetrine e luci artificiali  è si è proprio lì che godiamo un casino  se c'è distrazione che cancella le guerre. Però alla fine mi preoccupo un po'  delle lunghe attese davanti all...

Un caffè in sospeso








Un caffè in sospeso 

Sono entrato in un piccolo bar con un amico e mentre ci stavamo per accomodare al nostro tavolo, sono arrivate due persone che si sono avvicinate al bancone: “Buongiorno, cinque caffè, per favore.
Due per noi e tre sospesi”. Hanno pagato, hanno preso i loro due caffè e se ne sono andate.
Per curiosità ho chiesto al mio amico: “Cosa sono i caffè sospesi?”.
Ed il mio amico mi ha risposto: “Aspetta e vedrai”.
Dopo poco sono entrate altre persone, due ragazze hanno ordinato un caffè a testa, hanno pagato e se ne sono andate, in seguito sono arrivati tre avvocati che hanno chiesto sette caffè, tre per loro e quattro “sospesi”.
Mentre continuavo a chiedermi quale fosse il significato dei caffè sospesi, all'improvviso, un uomo con indosso dei vestiti consumati che sembrava un mendicante è arrivato al bancone e ha chiesto gentilmente: “Hai un caffè sospeso?”.
Il barista gli ha servito un caffè. Alla fine ho capito che la gente paga in anticipo un caffè da offrire a coloro che non possono permettersi una bevanda calda.
Questa tradizione è iniziata a Napoli, ma si è diffusa in molte parti del mondo e in alcuni posti è possibile ordinare non solo il “caffè sospeso”, ma anche un panino o un pasto completo…

Autore sconosciuto



Commenti

Post più popolari