Passa ai contenuti principali

post in evidenza

L'orto del padrone 🎶

L'orto del padrone. Musica e voce di Ercos. Accademia Anonimo Internazionale  https://storage.aisongmaker.io/audio/0275be59-cac9-4b36-90c5-5c9f3118006f.mp3 C'è chi da ordini, e chi lavora. Non menar la terra o zappatore Trattala bene con amore.   Afferra  una zolla guarda com'è bella. Vedi il sole come sorride, il suo calore ti renderà felice. Sgorga lesto il sudore sul tuo corpo  assai mesto, stringi i denti o peccatore che bestemmi m entre lavori. Zappa bene con devozione il mio orto per favore... Voglio ripetere una volta ancora quello che ti ho appena detto... o vecchio zappatore... Zappa zappa con amore... Non menar la terra  Trattala bene con amore.   Afferra  una zolla guarda com'è bella. Vedi il sole come sorride, il suo calore ti renderà felice. Sgorga lesto il sudore sul tuo corpo  assai mesto, stringi i denti o peccatore che bestemmi m entre lavori. Zappa bene con devozione il mio orto per favore... Lallalla lallalla lallalla......

Un caffè in sospeso








Un caffè in sospeso 

Sono entrato in un piccolo bar con un amico e mentre ci stavamo per accomodare al nostro tavolo, sono arrivate due persone che si sono avvicinate al bancone: “Buongiorno, cinque caffè, per favore.
Due per noi e tre sospesi”. Hanno pagato, hanno preso i loro due caffè e se ne sono andate.
Per curiosità ho chiesto al mio amico: “Cosa sono i caffè sospesi?”.
Ed il mio amico mi ha risposto: “Aspetta e vedrai”.
Dopo poco sono entrate altre persone, due ragazze hanno ordinato un caffè a testa, hanno pagato e se ne sono andate, in seguito sono arrivati tre avvocati che hanno chiesto sette caffè, tre per loro e quattro “sospesi”.
Mentre continuavo a chiedermi quale fosse il significato dei caffè sospesi, all'improvviso, un uomo con indosso dei vestiti consumati che sembrava un mendicante è arrivato al bancone e ha chiesto gentilmente: “Hai un caffè sospeso?”.
Il barista gli ha servito un caffè. Alla fine ho capito che la gente paga in anticipo un caffè da offrire a coloro che non possono permettersi una bevanda calda.
Questa tradizione è iniziata a Napoli, ma si è diffusa in molte parti del mondo e in alcuni posti è possibile ordinare non solo il “caffè sospeso”, ma anche un panino o un pasto completo…

Autore sconosciuto



Commenti

Post più popolari